Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere i cookie. Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente. Per saperne di più leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies.

Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro

Docente referente a.s. 2016/2017: prof.ssa Ilaria Cenna

PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Introduzione

La legge 107/2015 prevede per i Tecnici percorsi di alternanza scuola lavoro per un totale di 400 ore nel triennio da articolare in formazione a scuola e attività in azienda da svolgere in tre periodi (scolastici e non scolastici).

L'attività di alternanza è un percorso articolato da realizzare in contesti diversi con una forte integrazione ed equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa (didattica per competenze).

Gli studenti partecipano a percorsi formativi

a scuola:

  •  presentazione del progetto alternanza
  •  corso sulla sicurezza
  •  diritti e doveri del mondo del lavoro
  •  preparazione al colloquio di lavoro
  •  incontri con esperti di diversi settori

con la scuola:

  •  visite guidate ad aziende, musei, uffici
  •  partecipazione a conferenze sul mondo del lavoro

fuori da scuola:

  •  stage in azienda/ente ospitante

La commissione

  • si occupa della predisposizione di un progetto generale per lo Strozzi, riferito alle competenze trasversali di cittadinanza e di  articolarlo secondo i  differenti indirizzi;
  • si occupa della stesura di un regolamento per l'alternanza, del reperimento dei modelli per la Convenzione da stipulare tra scuola ed ente ospitante, dell'assicurazione per lo studente e del percorso formativo e di orientamento presso la sede scolastica;
  • organizza le visite all'esterno della scuola su indicazione anche dei singoli Consigli di Classe;
  • coordina ed è riferimento per  il lavoro dei Consigli di Classe e dei tutor interni.

I Consigli di classe decidono le modalità di realizzazione delle diverse attività, a seconda delle caratteristiche della classe, individuano le competenze da sviluppare in alternanza e, tenuto conto delle indicazioni dei Dipartimenti (che organizzano le competenze di curricolo), concordano con i referenti interni ed esterni le azioni da intraprendere e le modalità di valutazione delle competenze da certificare.

Il tutor interno

  • è scelto nel Consiglio di Classe ed è una figura di raccordo tra scuola, studente, famiglia e azienda; sostiene lo studente per tutto il processo di apprendimento
  • personalizza insieme al tutor esterno il progetto formativo che verrà sottoscritto da scuola, studente e azienda
  • aggiorna il Consiglio di Classe sul procedere dell'attività
  • verifica lo svolgimento dei percorsi definiti (con il tutor esterno)
  • acquisisce elementi per la valutazione

Il tutor esterno

  • è il referente della struttura ospitante
  • agisce in stretta collaborazione con il tutor interno
  • è la persona di riferimento per lo studente in fase di stage
  • fornisce gli elementi concordati per la valutazione

Link ad alcune esperienze svolte o in corso

 

Modulistica

Tutta la modulistica interna è pubblicata su questo sito nell'area riservata docenti - sezione "modulistica"

 

Notizie

Avviso iscritti a. s. 2018/2019

popup alert attenzione 500x500

Sono pubblicati all'albo della sede di Mantova gli elenchi delle classi prime per l'anno scolastico 2018/2019.

Sono pubblicati all'albo della sede di Palidano gli elenchi delle classi prime e terze per l'anno scolastico 2018/2019 con le relative articolazioni.