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Criteri di verifica e valutazione

Il Collegio Docenti, sulla base del dibattito interno ed in seguito alle riflessioni maturate anche nei corsi di aggiornamento, intende esplicitare i seguenti orientamenti sul tema delle verifiche e delle valutazioni: la verifica, inserita nel rapporto Programmazione didattica-Valutazione, deve concretizzarsi in una varietà di modalità, di strumenti di osservazione e di registrazione dei risultati di apprendimento degli studenti. Non coincide con la valutazione ma offre ad essa gli elementi fondanti per esprimere il giudizio valutativo.
Essa è la necessaria premessa per il doveroso accertamento dei livelli raggiunti, ma anche per l’attivazione di interventi di recupero, sostegno e potenziamento, differenziati per fini e modalità, in vista del miglioramento della qualità del processo formativo e della piena valorizzazione delle potenzialità di ogni studente.
La verifica, per essere correttamente interpretata all’interno del processo di Programmazione didattica e del Patto Educativo di corresponsabilità docenti-classe-genitori, deve rispettare alcuni indicatori quali l’oggettività, la trasparenza, l’immediatezza, la condivisione (i risultati devono essere accertati secondo tecniche docimologiche); devono essere dichiarate e spiegate le modalità di misurazione; i risultati devono essere immediatamente comunicati agli allievi; le prove scritte corrette dovranno essere consegnate tendenzialmente entro 10 giorni dalla loro esecuzione in classe; una corretta auto-misurazione da parte degli studenti dovrebbe costituire un obiettivo costante all’interno del processo di insegnamentoapprendimento.

Ciascun Gruppo disciplinare, al fine di garantire giudizi di profitto il più possibile omogenei, adotta griglie di valutazione comuni per tutte le classi parallele. Al fine di misurare l’efficacia della Programmazione didattica, i docenti di classi parallele pianificheranno prove, per quanto possibile, comuni.
Le prove di verifica devono essere di diversa natura, anche per rispondere alla specifica identità delle varie discipline. Accanto alle tradizionali prove orali, scritte e grafiche occorrerà prevedere quelle forme (tests a risposta chiusa e multipla, quesiti a risposta breve, questionari, relazioni ecc.) che sono state indicate anche in occasione del nuovo Esame di stato e che dovranno essere sperimentate ben prima dell’ultimo anno di corso.

La misurazione delle verifiche avverrà attraverso l’utilizzo completo di una fascia di voti da 1 a 10 (con possibilità d’utilizzo anche dei mezzi punti) da interpretare come collegati ai giudizi contenuti nella tabella del paragrafo 9.4.


NUMERO E QUALITA’ DELLE VERIFICHE.

Vista l’approvazione della divisione dell’anno scolastico corrente in un trimestre (82 gg) ed un pentamestre (120 gg), le verifiche dovranno essere previste e programmate dai singoli Consigli di Classe, previo accordo fra insegnanti delle variediscipline, in misura adeguata ai fini della valutazione complessiva periodica e finale considerando le seguenti linee guida:

• I docenti si impegneranno comunque a programmare in modo adeguato le verifiche per evitare eccessive concentrazioni.
• In ogni classe potrà essere fissata al massimo una prova scritta al giorno, verifiche di recupero escluse (tale principio non è vincolante nelle tre settimane che precedono gli scrutini).
• La data della prova dovrà essere comunicata agli allievi con congruo anticipo e annotata sul registro di classe.
• Il Coordinatore di Classe è tenuto a far rispettare la suddetta norma e, qualora si rendesse necessario, provvederà a redigere un’adeguata programmazione con i docenti.
• Il debito formativo finale, in conseguenza della sospensione del giudizio di fine anno scolastico, deve essere saldato entro l’inizio dell’anno scolastico successivo.

 


 
LA VALUTAZIONE.


Concorrono a determinare il giudizio valutativo sia le verifiche sull’andamento didattico sia la considerazione delle difficoltà incontrate e delle prestazioni offerte anche in rapporto alle finalità culturali ed educative della scuola e dello specifico indirizzo.
A tal fine si deve tenere conto non solo del risultato nello studio in ogni singola disciplina, ma anche del progressivo sviluppo della personalità e delle competenze via via conquistate sui vari piani: cognitivo, decisionale, operativo e relazionale.
Il Consiglio di Classe nel momento più alto della valutazione (scrutinio parziale e finale) è chiamato anche a considerare, valutandoli, gli elementi più importanti del processo educativo:


• il miglioramento dell’allievo rispetto alle posizioni di partenza dal punto di vista cognitivo ed operativo (sapere e saper fare);
• la capacità di autogestione (impegno, comportamento coerente con le finalità scolastiche, ordine e precisione nell’esecuzione del lavoro, acquisizione di un metodo di studio);
• le qualità relazionali (correttezza, collaborazione);
• gli interessi esplicitati, anche extra-curricolari (partecipazione alla vita scolastica in tutti i suoi momenti).


In relazione all’uso della tabella dei voti si conviene quanto segue:
• Di norma si useranno i voti interi da 1 a 10.
• E’ ammesso l’uso dei mezzi punti intermedi sulla base di un giudizio motivato di necessità del docente per particolari prove di misurazione.
• Il voto proposto in sede di scrutinio di Consiglio di Classe deve essere sempre intero.
• I voti delle prove orali, scritte ecc. devono essere sempre dichiarati agli studenti e riportati nell’apposito spazio previsto nel Libretto personale per informarne in tempo reale i genitori.
• Il voto deve essere sempre corredato da una comunicazione orale o scritta del docente tesa ad esplicitare allo studente le ragioni del giudizio, le cause dell’eventuale insuccesso e le indicazioni per un superamento delle difficoltà evidenziate.
• Ai fini dell’autovalutazione dello studente, ogni verifica scritta o grafica somministrata deve contenere gli opportuni indicatori di valutazione del risultato e il singolo peso relativo assegnato dal docente per la formulazione del giudizio valutativo risultante.

Notizie

Partnership Strozzi - Agrisoing

Ha preso vita mercoledì 6 marzo il

“Progetto sperimentale di caratterizzazione integrata del suolo”

dell’azienda agraria “Bigattera” in collaborazione con Speziali Antenore srl e Agrisoing.

Il progetto mira a studiare, in particolare su una superficie di 3,08 Ha a seminativo (denominato appezzamento 21), la variabilità biofisica e chimica del suolo mediante la tecnologia EMAS (Elettro Magnetic Agro Scanner). In pratica uno spettrofotometro, trainato da un quad,

QUAD

esegue una mappatura geo-referenziata della resistività elettrica del terreno a tre diverse profondità (50, 100 e 180cm). Le carte del suolo ad altissima risoluzione spaziale così ottenute

Resistività180cm

presentano zone omogenee e variabili per caratteristiche e potenzialità fisico-chimiche e forniscono informazioni sulle effettive esigenze a cui le colture ospitate potranno andare incontro. Esse potranno essere utilizzate per la elaborazione di mappe di prescrizione utili ad indicare la quantità di input da distribuire nelle diverse zone del campo (quantità di seme, concime e prodotti fitosanitari da distribuire in dosi variabili).

Sono stati coinvolti nell’iniziativa gli alunni delle classi 4 DM e 3 DM i quali hanno eseguito, grazie alle informazioni della mappatura EMAS, campionamenti geo-referenziati del terreno fino alla profondità 1 metro (immagine 2). I carotaggi sono stati oggetto di osservazioni e studio sotto la guida del Dott. Roberto Barbetti pedologo di Agrisoing e  saranno sottoposti ad una completa analisi chimico-fisica nei laboratori dell’istituto, sempre  a cura degli alunni.

Nei giorni precedenti l’iniziativa, con il drone munito di telecamera multispettrale in dotazione all’istituto, il prof.Visigalli ha ottenuto una mappa di vigore” ossia una mappa georeferenziata indicativa dello stato di salute della coltura (miscuglio di graminacee e foraggere) presente sull’appezzamento 21.

Mappa vigoria

Tale mappa, insieme con i risultati delle analisi dei campioni di terreno saranno utili per l’integrazione di ulteriori informazioni nella elaborazione delle suddette mappe di prescrizione.

GenerAZIONEcreativa 2019

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GenerAZIONEcreativa 2019 è un concorso per prodotti innovativi e nuova imprenditorialità offerto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Cremona agli studenti iscritti all’anno scolastico 2018 – 2019 degli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado di classi quarte e quinte. Il Concorso è stato rivolto alle province di Mantova e di Cremona insieme alla città di Crema. Dalla nostra provincia solo l’Istituto d’Istruzione Superiore “P.A. Strozzi” ha partecipato con 6 gruppi di studenti delle classi quarte, quattro della sede di Palidano e due della sede di Mantova. Il concorso prevedeva anche la possibilità di stipulare una convenzione su un progetto formativo di Alternanza scuola – lavoro in modo tale che ogni studente potesse acquisire fino a un massimo di 50 ore (in presenza e non) certificate dalla scuola e dall’Università. I ragazzi, dopo tre incontri di preparazione, due a Cremona e uno nella sede di Palidano con docenti dell’Università Cattolica ed esperti della comunicazione, hanno progettato ed elaborato nella prima fase un executive summary e un video che parlassero della loro idea che doveva essere nuova, non ancora presente sul mercato, rispondente a un effettivo bisogno e tecnicamente realizzabile. Dei 45 gruppi partecipanti, ognuno di massimo 7 studenti, soltanto 10 sono stati ammessi alla fase finale, tra cui due dei nostri sei, che si è svolta il giorno 11 marzo alla Camera di Commercio di Cremona. Per l’ultima fase i ragazzi hanno dovuto preparare una presentazione in Power Point per convincere la giuria composta da professori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona, esperti di comunicazione e giornalisti, della validità della loro idea-progetto e dell’efficacia della loro comunicazione tramite video e presentazioni verbale e multimediale.

La nostra scuola ha conquistato il podio, piazzando al primo posto il gruppo “pane e salame” della sede di Palidano ed al terzo posto il gruppo “plasmodesmi” della sede di Mantova. Oltre al podio finale il gruppo “plasmodesmi” ha vinto anche l’”oscar” come “miglior video per l’efficacia della comunicazione”. Oltre al consistente premio, ovvero un totale di 750,00 € per l’Istituto ed un voucher per ogni partecipante dei due gruppi per un viaggio-vacanza di 4 persone in strutture convenzionate, è stata un’esperienza molto positiva. I ragazzi ed anche i docenti si sono trovati entusiasti e travolti da un’insolita aria di successo e positività. Facciamo i complimenti a questa rappresentanza della scuola di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi.

Gli studenti della classe 4A di Palidano, gruppo “pane e salame”: Andrea Bellucci, Davide Dalai, Anna Ruini, Lorenzo Iori, Mattia Zanoni.

Gli studenti della classe 4D di Mantova, gruppo “plasmodesmi”: Francesca Amati, Francesca Doda, Roberta Bertelli, Chiara Gazzini, Corrado Carnevali, Samuele Zanchi

I docenti : Andrea Truzzi e Massimiliano Ghizzi