Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere i cookie. Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente. Per saperne di più leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies.

Ampliamento dell'Offerta Formativa

LABORATORI, AULE SPECIALI ED ESPERIENZE DIDATTICHE SIGNIFICATIVE.

Le lezioni e le esercitazioni in laboratorio costituiscono un momento fondamentale per l’apprendimento ed il coinvolgimento attivo degli allievi , che possono contare sulla ricca

_STE1958-2.jpg

dotazione dell’Istituto per quanto riguarda il numero, l’allestimento e le attrezzature dei laboratori.
Durante i cinque anni curricolari gli studenti hanno la possibilità di utilizzare, seguiti dai propri docenti e dal personale tecnico, i laboratori dell’Istituto per partecipare a diverse esperienze didattiche in varie discipline.
A tale proposito, vengono di seguito illustrate le caratteristiche specifiche di alcuni dei nostri laboratori ponendo inoltre in evidenza la ricaduta didattica sul percorso di apprendimento.

 

 

 



ISTITUTO TECNICO

 


LABORATORIO DI CHIMICA.
Il laboratorio di chimica è suddiviso in diversi settori, ognuno dei quali è attrezzato per soddisfare le esigenze didattiche previste dai piani di lavoro.

Nel primo biennio gli allievi possono verificare alcune leggi e principi fondamentali della
chimica con semplici applicazioni pratiche quali ad esempio:

• saggi alla fiamma;
• saggi per via umida.
Gli studenti inoltre acquisiscono le fondamentali regole per la sicurezza in laboratorio e la
responsabilità verso gli strumenti e la propria postazione di lavoro.

Nel corso del secondo biennio assumono un particolare rilievo le:
• analisi volumetriche;
• analisi chimico-agrarie.

Acque, farine, mosto, olio d’oliva, conserve vegetali, latte, burro, vino rappresentano le materie prime oggetto delle esercitazioni che hanno come obiettivo l’acquisizione di competenze professionali specifiche (controllo qualità di filiera, lettura ed interpretazione dei certificati d’analisi finali, ecc.).
Il laboratorio di chimica dunque, con la sua ricca dotazione, è vissuto come luogo di attenta gestione del lavoro individuale ed acquisizione di indispensabili competenze tecnicoprofessionali.

 


LABORATORIO DI INFORMATICA.
Le dotazioni del laboratorio, costantemente aggiornate dal punto di vista tecnologico, sono organizzate in una unica rete d’Istituto. Ad essa, previa autenticazione, possono connettersi docenti e studenti muniti di P.C. portatili, in ogni luogo fisico sia via cavo sia in modalità wireless.
Il laboratorio di informatica viene intensamente frequentato da tutti gli allievi nell’ambito delle diverse materie di studio. Nel primo biennio vengono qui effettuate le esercitazioni di matematica ed informatica durante le quali, dopo aver alfabetizzato gli allievi all’uso del P.C., vengono utilizzati sia strumenti di produttività individuale (Microsoft Office) sia software specifici come Derive.

Nel corso del secondo biennio l’uso del laboratorio si estende a molte altre discipline con la programmazione e, nell’ambito di ciascuna di queste, di applicazioni informatiche qualificanti quali ad esempio:
• utilizzazione di Sistemi Informativi Geografici (Arcview GIS ) modulo agro-ambientale
• utilizzazione di strumenti informatici specifici per la progettazione:
• di diagrammi di flusso di filiera (MS Visio) modulo agro-industriale;
• di giardini ed aree verdi (Giardini 3D) modulo agro-ambientale.

Il laboratorio viene inoltre utilizzato per la ricerca di materiali e documentazioni sul web, soprattutto nelle aree modulari e di progetto, e gli allievi del quinto anno qui preparano e producono l’Elaborato Progettuale finale (tesina) in collaborazione con i docenti.

 


LABORATORIO DI SCIENZE NATURALI, FITOPATOLOGIA ED ENTOMOLOGIA.
Nel laboratorio di Scienze gli argomenti teorici trattati in classe trovano il confronto critico con la realtà che scaturisce dall’osservazione e dalla sperimentazione, rinforzando e completando l’acquisizione dei concetti basilari delle discipline come botanica, biologia, fitopatologia, microbiologia ecc.
Le attività in laboratorio sono rivolte sia al primo biennio che al secondo biennio e quinto anno ed usufruiscono di una ricca dotazione di microscopi, stereoscopi e raccolte didattiche; a questo proposito va segnalata la presenza nella sede di Palidano di un piccolo museo naturalistico con raccolte in ambito zoologico ed entomologico.


PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Le esercitazioni del primo biennio sono principalmente rivolte alle seguenti attività:
• Riconoscimento e descrizione di minerali e rocce;
• Conoscenza ed utilizzo del microscopio ottico per semplici esperienze sulle cellule e per lo studio dei tessuti animali.

Nel secondo biennio e quinto anno le esercitazioni riguardano le seguenti tematiche:
• Morfologia botanica;
• Uso di semplici chiavi di riconoscimento ed allestimento di erbari dedicati a specie locali;
• Osservazione e riconoscimento di sintomi patologici su organi legnosi e verdi;
• Utilizzo di chiavi analitiche per il riconoscimento degli insetti;
• Biologia ed ecologia dei licheni e loro utilizzo ai fini del biomonitoraggio dell’inquinamento atmosferico.

 


LABORATORIO DI FISICA
Le esperienze effettuate nel laboratorio di fisica nel corso dei primi tre anni sono organizzate prevalentemente per argomenti:


A) Esperienze sulla misura: per approfondire i concetti di misura di una grandezza fisica, misura ripetuta, media di una serie di misure, incertezza della misura e propagazione dell’errore in misure indirette:
• misura della lunghezza di un oggetto;
• del tempo di caduta libera di un corpo;
• del periodo di un pendolo fisico;
• di aree e di volumi di oggetti regolari (calcolo);
• di volumi di liquidi e di oggetti solidi di forma irregolare (per immersione di un liquido);
• della densità di una sostanza.


B) Esperienze sulla relazione tra grandezze fisiche: per approfondire il concetto di relazione, funzione e formula di un fenomeno fisico e per abituare gli studenti a ricavare informazioni utili circa il fenomeno considerato, dallo studio di un grafico:
• misura della densità di una sostanza;
• verifica della legge di Hooke;
• studio della dipendenza del periodo di un pendolo dalla sua lunghezza.


C) Esperienze sull’energia: per meglio comprendere ed approfondire il concetto di energia (trasversale a tutti gli argomenti trattati nel corso di Fisica) e la legge di conservazione dell’energia:
• pendolo elastico;
• calorimetro;
• circuiti elettrici in corrente continua.
Per ogni esperienza gli studenti devono produrre una relazione individuale.


IL LABORATORIO-AZIENDA
Le attività svolte nell’azienda agraria dell’Istituto Tecnico favoriscono un coinvolgimento di tutti
gli studenti e forniscono non solo abilità pratiche e manuali ma anche competenze sugli aspetti organizzativi generali dell’azienda in senso lato.
Nel secondo anno di indirizzo la disciplina Scienze e Tecnologie Applicate utilizza in modo particolare l’attività in azienda ma gli obiettivi didattici delle esercitazioni possono interessare tutti i 5 anni di corso.

 

 



ISTITUTO PROFESSIONALE

 


IL LABORATORIO DI CHIMICA
Durante le attività gli studenti acquisiscono le fondamentali regole per la sicurezza in laboratorio e la responsabilità verso gli strumenti e la propria postazione di lavoro.
Particolare rilievo viene dedicato alle analisi chimico-agrarie: Terreno, vino, acque, mosto, olio d’oliva, latte, burro, rappresentano le materie prime oggetto delle esercitazioni che hanno come obiettivo l’acquisizione di competenze professionali specifiche (controllo qualità di prodotto e di filiera, ecc). Il laboratorio di chimica è vissuto come luogo di attenta gestione del lavoro individuale ed acquisizione di indispensabili competenze tecnico-professionali.


IL LABORATORIO DI INFORMATICA
Il laboratorio di informatica viene intensamente frequentato da tutti gli allievi nell’ambito delle diverse materie di studio del primo biennio, in particolare Matematica e Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, durante le quali si realizza l’alfabetizzazione degli allievi all’uso del P.C. utilizzando strumenti di produttività individuale (Microsoft Office).
Il laboratorio viene inoltre utilizzato per la ricerca di materiali e documentazioni sul web, soprattutto nelle classi del secondo biennio e quinto anno.


IL LABORATORIO AZIENDA

Presso la sede di San Benedetto Po sono presenti:
• n° 2 serre per la coltivazione di piante annuali da fiore e ortaggi,
• un piccolo vigneto didattico gestito e curato direttamente dagli alunni che effettuano anche la vinificazione
• un’area destinata a spazio verde dove gli alunni possono eseguire attività pratiche di cura e manutenzione.