Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere i cookie. Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente. Per saperne di più leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies.

Alternanza Scuola/Lavoro

Alternanza scuola lavoro

Docente referente a.s. 2016/2017: prof.ssa Ilaria Cenna

PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Introduzione al progetto

La legge 107/2015 prevede per i Tecnici percorsi di alternanza scuola lavoro per un totale di 400 ore nel triennio da articolare in formazione a scuola e attività in azienda da svolgere in tre periodi (scolastici e non scolastici).

L'attività di alternanza è un percorso articolato da realizzare in contesti diversi con una forte integrazione ed equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa (didattica per competenze).

Gli studenti partecipano a percorsi formativi

a scuola:

  •  presentazione del progetto alternanza
  •  corso sulla sicurezza
  •  diritti e doveri del mondo del lavoro
  •  preparazione al colloquio di lavoro
  •  incontri con esperti di diversi settori


con la scuola:

  •  visite guidate ad aziende, musei, uffici
  •  partecipazione a conferenze sul mondo del lavoro


fuori da scuola:

  •  stage in azienda/ente ospitante


La commissione

  • si occupa della predisposizione di un progetto generale per lo Strozzi, riferito alle competenze trasversali di cittadinanza e di  articolarlo secondo i  differenti indirizzi;
  • si occupa della stesura di un regolamento per l'alternanza, del reperimento dei modelli per la Convenzione da stipulare tra scuola ed ente ospitante, dell'assicurazione per lo studente e del percorso formativo e di orientamento presso la sede scolastica;
  • organizza le visite all'esterno della scuola su indicazione anche dei singoli Consigli di Classe;
  • coordina ed è riferimento per  il lavoro dei Consigli di Classe e dei tutor interni.


I Consigli di classe decidono le modalità di realizzazione delle diverse attività, a seconda delle caratteristiche della classe, individuano le competenze da sviluppare in alternanza e, tenuto conto delle indicazioni dei Dipartimenti (che organizzano le competenze di curricolo), concordano con i referenti interni ed esterni le azioni da intraprendere e le modalità di valutazione delle competenze da certificare.

Il tutor interno

  • è scelto nel Consiglio di Classe ed è una figura di raccordo tra scuola, studente, famiglia e azienda; sostiene lo studente per tutto il processo di apprendimento
  • personalizza insieme al tutor esterno il progetto formativo che verrà sottoscritto da scuola, studente e azienda
  • aggiorna il Consiglio di Classe sul procedere dell'attività
  • verifica lo svolgimento dei percorsi definiti (con il tutor esterno)
  • acquisisce elementi per la valutazione


Il tutor esterno

  • è il referente della struttura ospitante
  • agisce in stretta collaborazione con il tutor interno
  • è la persona di riferimento per lo studente in fase di stage
  • fornisce gli elementi concordati per la valutazione

 

Link ad alcune esperienze svolte o in corso

 

Modulistica