Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere i cookie. Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente. Per saperne di più leggi l'informativa sull'utilizzo dei cookies.

Alternanza Scuola/Lavoro

Alternanza scuola lavoro

Docente referente a.s. 2016/2017: prof.ssa Ilaria Cenna

PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Introduzione al progetto

La legge 107/2015 prevede per i Tecnici percorsi di alternanza scuola lavoro per un totale di 400 ore nel triennio da articolare in formazione a scuola e attività in azienda da svolgere in tre periodi (scolastici e non scolastici).

L'attività di alternanza è un percorso articolato da realizzare in contesti diversi con una forte integrazione ed equivalenza formativa tra esperienza scolastica ed esperienza lavorativa (didattica per competenze).

Gli studenti partecipano a percorsi formativi

a scuola:

  •  presentazione del progetto alternanza
  •  corso sulla sicurezza
  •  diritti e doveri del mondo del lavoro
  •  preparazione al colloquio di lavoro
  •  incontri con esperti di diversi settori


con la scuola:

  •  visite guidate ad aziende, musei, uffici
  •  partecipazione a conferenze sul mondo del lavoro


fuori da scuola:

  •  stage in azienda/ente ospitante


La commissione

  • si occupa della predisposizione di un progetto generale per lo Strozzi, riferito alle competenze trasversali di cittadinanza e di  articolarlo secondo i  differenti indirizzi;
  • si occupa della stesura di un regolamento per l'alternanza, del reperimento dei modelli per la Convenzione da stipulare tra scuola ed ente ospitante, dell'assicurazione per lo studente e del percorso formativo e di orientamento presso la sede scolastica;
  • organizza le visite all'esterno della scuola su indicazione anche dei singoli Consigli di Classe;
  • coordina ed è riferimento per  il lavoro dei Consigli di Classe e dei tutor interni.


I Consigli di classe decidono le modalità di realizzazione delle diverse attività, a seconda delle caratteristiche della classe, individuano le competenze da sviluppare in alternanza e, tenuto conto delle indicazioni dei Dipartimenti (che organizzano le competenze di curricolo), concordano con i referenti interni ed esterni le azioni da intraprendere e le modalità di valutazione delle competenze da certificare.

Il tutor interno

  • è scelto nel Consiglio di Classe ed è una figura di raccordo tra scuola, studente, famiglia e azienda; sostiene lo studente per tutto il processo di apprendimento
  • personalizza insieme al tutor esterno il progetto formativo che verrà sottoscritto da scuola, studente e azienda
  • aggiorna il Consiglio di Classe sul procedere dell'attività
  • verifica lo svolgimento dei percorsi definiti (con il tutor esterno)
  • acquisisce elementi per la valutazione


Il tutor esterno

  • è il referente della struttura ospitante
  • agisce in stretta collaborazione con il tutor interno
  • è la persona di riferimento per lo studente in fase di stage
  • fornisce gli elementi concordati per la valutazione

 

Link ad alcune esperienze svolte o in corso

 

Modulistica

 


Notizie

Serate culturali

Due serate culturali alla Bigattera con Franco Varoli

Fokker DR.I 1917Frauenkirche 61

Cari amici, sono lieto di invitarvi ad una presentazione a carattere culturale che si svilupperà su due serate e relativa al viaggio in Germania che il sottoscritto ha compiuto nel luglio del 2017. Le proiezioni si svolgeranno nelle serate di venerdì 20 aprile e venerdì 4 maggio alle ore 21, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Agrario (I.S. Pietro Antonio Strozzi), sito in via dei Toscani 3, 46100, Mantova e collocato di fronte al IV Missili tra l’innesto della Tangenziale ed il deposito APAM.

Le due parti riguarderanno due notevoli centri dello stato tedesco ed avranno i titoli "Monaco, porta della Germania" e "Le quattro giornate di Dresda". Verranno mostrati, con ricchezza di dettagli, i tesori delle due città.

In particolare la prima proiezione ci permetterà di vedere il centro storico della capitale della Baviera e ci porterà negli interni dell'Alte Pinakothek (Pinacoteca dei Vecchi Maestri) e del Residenz di Monaco che è stato per secoli il luogo di residenza e la sede del governo dei duchi, poi dei principi elettori e infine dei re di Baviera.

A Monaco non poteva mancare la visita del Deutches Museum, il museo della scienza e della tecnica considerato il più grande al mondo. Durante la proiezione verranno mostrate anche le visite guidate al Flugsimulator (Simulatore di volo) ed alla storia dell'Informatica. Queste visite, esposte in lingua originale, sono state opportunamente riassunte e tradotte in italiano dalla d.ssa Rossella Guandalini.

La seconda proiezione permetterà di visitare virtualmente Dresda, la capitale della Sassonia, città così ricca di monumenti e di tesori d'arte, da essere chiamata fin dal Settecento la "Firenze sull'Elba".

Visiteremo lo Zwinger con la Gemälde Galerie Alte Meister (Pinacoteca dei Vecchi Maestri, con la prestigiosa collezione di vedute di Bernardo Bellotto, detto "Il Canaletto"), la raccolta di porcellane, il Salone della Matematica e della Fisica ed il Residenzschloss (Residenza dei regnanti della Sassonia) con le splendide Gallerie Verdi (Vecchia e Nuova).

Faremo una navigazione sull'Elba che ci porterà a Pillnitz con un battello della Compagnia di "Navigazione a vapore della Sassonia e daremo uno sguardo al Fürstenzug (Corteo dei Principi), la decorazione in porcellana più lunga al mondo (102 m).

Tra i temi che tratteremo c'è la ricostruzione, quasi completata, della città di Dresda dopo il bombardamento aereo effettuato da Regno Unito e Stati Uniti nel febbraio del 1945 e ricordato come uno degli eventi più tragici del conflitto. I bombardieri alleati, infatti, rasero al suolo una gran parte del centro storico con un bombardamento a tappeto causando migliaia di morti. Non entreremo nel merito degli eventi bellici ma cercheremo di analizzare, in senso critico, le soluzioni adottate dal punto di vista urbanistico-architettonico nella ricostruzione.

Saluti.

Franco Varoli

 

AIESEC PG 2018

 quattro

YouthSpeak Forum – Perugia 2018

I giovani dello Strozzi insieme all’ONU per Sostenere la Terra

Noi dello Strozzi crediamo che sia possibile sostenere il nostro pianeta a partire da azioni piccole ma significative. 

Nel dicembre 2015, i giovani leader e rappresentanti di AIESEC, provenienti da 126 paesi e territori, si sono riuniti presso la sede delle Nazioni Unite a New York per decidere insieme come promuovere e guidare la partecipazione giovanile all'attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Il risultato è stata la creazione dell'iniziativa Youth 4 Global Goals, di cui fa  parte lo YouthSpeak Forum di Perugia  a cui abbiamo avuto l’onore di partecipare con il nostro istituto selezionato tra molti in Italia.

Il 22 Marzo u.s. l'evento è stato aperto presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Perugia con i saluti delle istituzioni, l’Università di Perugia e i licei dove è stata svolta la lezione. A seguire, una tavola rotonda attorno alla quale sono state intervistate le istituzioni che hanno collaborato per realizzare l’evento e che si impegnano sul tema della sostenibilità. Poi, il 23 Marzo, la World's Largest Lesson ha visto impegnati 450 studenti tra cui 250 universitari e 100 studenti provenienti da istituti superiori di tutta l’Italia. All’appuntamento gli studenti degli istituti superiori di Perugia erano già in classe ad aspettarci: un grande momento preparato a lungo nelle ultime settimane!

Sette ragazzi dello Strozzi hanno discusso (anche in inglese) sui 17 Sustainable Development Goals che si riferiscono a diversi ambiti dello sviluppo sociale, economico e ambientale e hanno relazionato riguardo ai processi che li possono accompagnare e favorire in maniera sostenibile, inclusa la cooperazione internazionale e il contesto politico e istituzionale.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, che riguardano le maggiori problematiche esistenti ad oggi sul pianeta, hanno visto impegnati i nostri ragazzi che con questo progetto si sono attivati per sensibilizzare ed agire affinché questo mondo possa diventare più vivibile per noi e per le future generazioni.

La lezione è stata un momento in cui gli allievi dello Strozzi hanno indossato le vesti di insegnante, forse per la prima volta, non dietro ad un banco, ma di fronte a studenti quasi coetanei, coinvolti in attività interattive su un tema di portata mondiale. Sono stati proprio i nostri allievi che con le loro parole e la loro presenza hanno stimolato le classi, le hanno coinvolte, ispirate e spinte all’azione.

Quando il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030, forse non si poteva immaginare quanto sarebbe successo in Italia pochi anni dopo!

I nostri giovani hanno voluto contribuire concretamente all’Agenda 2030. E tu?

tredueuno